Definizione: il PSO Altovicentino è un servizio privato che ha come scopo l'assistenza ai pazienti con problemi odontoiatrici urgenti nei fine settimana.
Quando è attivo? Il PSO è attivo il sabato e la domenica, tra le ore 09.00 e le 12.00, tutto l'anno.
A chi è rivolto? Il PSO è rivolto principalmente ai pazienti dei dentisti che fanno parte del gruppo C.O.A.; gli altri pazienti verranno accettati comunque. Naturalmente se alcuni pazienti si rivolgono a noi e il loro dentista di fiducia non fa parte del gruppo, solleciteremo il collega di partecipare anch'egli al gruppo (visto che i suoi pazienti, comunque, utilizzano il servizio). In svariate occasioni il Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Schio e di Thiene hanno inviato alcuni pazienti al nostro servizio, fornendo il numero del nostro cellulare. Non è un problema, va solo specificato che il nostro servizio è privato e in nessun modo convenzionato con il S.S.N.
Quanto costa
usufruire del PSO Altovicentino? La consulenza telefonica è gratuita. Se è necessaria una consulenza professionale operativa (visita, drenaggio ascesso, estrazione non complicata, cementazione capsule, riparazioni varie) la tariffa minima imposta è di £ 100.000 (centomila, questo 25 anni fa, la tariffa ora è di 70 Euro).
Se riflettete un attimo e considerate che potete trovare SEMPRE un professionista disponibile anche per una prestazione urgente, la cifra è semplicemente RIDICOLA. Pensate un attimo al dolore ai denti, magari fortissimo (che non passa nemmeno con un potente antidolorifico = tipico dolore dentale!), e considerate che sareste disposti a sborsare qualsiasi cifra pur di star bene. Bene, in queste condizioni trovare un professionista e pagare %0 Euro è una vera benedizione. Dal canto nostro, essere disponibili il sabato e la domenica mattina significa sacrificare il week-end. Vi garantisco che non sono le 50 Euro che ci cambiano la vita.
Piuttosto è il desiderio di essere disponibili e sapere che i nostri pazienti non sono abbandonati a se stessi nemmeno durante le nostre ferie. Non più tardi di 2 settimane fa una mia paziente mi ha telefonato a casa di sabato (sigh!) per un dolore ad un molare. In quel momento io avevo 39° C di febbre e ho potuto con soddisfazione raccomandare alla paziente di comporre il numero del PSO, delegando la mia opera al collega di turno. E ho benedetto il PSO!
Dove opera il PSO? Che domande... è Altovicentino. Significa che i dentisti che ne fanno parte sono tutti della zona a Nord di Vicenza. Soprattutto sono colleghi di Schio, Piovene Rocchette, Carrè, Malo, Zanè e limitrofi. In pratica della parte più a nord del Vicentino.
In caso di emergenza dentistica che richieda l'intervento dell' Odontoiatra, sarà l'odontoiatra stesso a fornire l'indirizzo del proprio Studio Dentistico. Non abbiamo una sede attrezzata, ma ciascun dentista opera nel proprio ambulatorio. Quindi, se volete, potete usufruirne da qualsiasi parte d'Italia. A patto che possediate un elicottero o che comunque riusciate a raggiungere la zona di Schio.
Qual è il numero di telefono del cellulare del PSO Altovicentino?
Il numero non è pubblico, perchè abbiamo il timore è di essere sommersi di richiesta anche solo per consulti telefonici (che sono gratis) da tutt' Italia.
Il vostro dentista sicuramento lo avrà.