Le "II Giornate Scledensi di Odontoiatria"
L'incontro odontoiatrico si è svolto i giorni:
Venerdì 2 febbraio & Sabato 3 febbraio 2001
Continua il rapporto privilegiato che ci lega all'ateneo patavino. Anche per questa occasione avremo a Schio una persona illustre nel mondo accademico odontoiatrico. Avremo infatti l'onore di avere con noi il Prof. Giampiero Cordioli dell'Università di Padova e la Prof.ssa Zeina Majzoub.
L'argomento trattato è stato la Parodontologia.
Eccovi qualcosina di più sui relatori:
CURRICULUM VITAE
PROF. GIAMPIERO CORDIOLI
Professore Ordinario di Parodontologia presso il Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Padova, Dirigente Apicale della U.O.A. di Clinica Odontoiatrica e Coordinatore della Sezione di Clinica Odontoiatrica del Dipartimento di Scienze Specialistiche Medico-Chirurgiche. E’ socio di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. E’ Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di 8 monografie. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente ai settori della Parodontologia ed Implantologia.
CURRICULUM VITAE
PROF. ZEINA MAJZOUB
Laureata in Odontoiatria presso l’Università Saint Joseph di Beirut nell’anno 1985. Specializzata in Parodontologia presso l’Università di Boston nell’anno 1988. Ha ricoperto la posizione di Professore Associato nel dipartimento di Parodontologia e Biologia Orale della Università di Boston nel periodo 1988-1993. Dal 1994 è Titolare della Cattedra di Ricerca Clinica presso l’Università Saint Joseph, Beirut, Libano. Dal 1997 è Professore a Contratto e Docente del Corso di Perfezionamento in Parodontologia presso l’Università degli Studi di Padova. E’ Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali nei settori della Parodontologia ed Implantologia.
Eccovi il programma:
TITOLO GIORNATE SCLEDENSI:
"Aggiornamenti in Parodontologia"
FINALITÀ DEL CORSO
Lo scopo del Corso è di dare un aggiornamento su alcuni aspetti della malattia parodontale che hanno subito negli ultimi anni i più salienti cambiamenti. Fra le varie problematiche si sono prese in considerazione l’eziopatogenesi e la classificazione clinica delle malattie parodontali e le procedure rigenerative applicate alle lesioni parodontali. Il corso si propone perciò di dare ai partecipanti elementi per una corretta diagnostica parodontale e per poter razionalmente sviluppare un piano di trattamento adatto alla tipologia della malattia parodontale. Inoltre si propone di dare le corrette indicazioni alla chirurgia ricostruttiva muco-gengivale ed ossea, stressando gli aspetti prognostici delle stesse.
PROGRAMMA
Parte Teorica
Aspetti attuali della eziopatogenesi, della classificazione e della diagnosi delle malattie parodontali.
Terapia non chirurgica versus terapia chirurgica delle parodontiti.
Eziologia, classificazione e terapia delle recessioni gengivali.
Trattamento dei difetti intraossei: tecniche rigenerative.
Parte Pratica
Strumentario chirurgico parodontale.
Tecniche di esecuzione di lembi parodontali.
Tecniche di sutura dei lembi.
Un ringraziamento agli sponsor:
OMS : Ditta di Padova che produce riuniti odontoiatrici. Via Dante, 20/a - 35030 Caselle di Selvazzano PD Tel. 049.630117 - Fax 049.8975566
Dental Art : Ditta vicentina che produce mobili e arredamenti professionali odontoiatrici. Dental Art spa, Via dell’Artigianato n° 5 36030 Montecchio Precalcino tel 0445/864455 fax 865128
Trader Post: Ditta vicentina che commercializza prodotti odontoiatrcici su catalogo.
Dental X: Ditta vicentina che importa e distribuisce membrane parodontali e biomateriali.
Roche: Nota azienda farmaceutica.